Pesca NO KILL

PESCA A PRELIEVO NULLO (CATCH & RELEASE)

La pesca a prelievo nullo CATCH & RELEASE (cattura e rilascio) può essere praticata in tutte le acque in concessione sia normali che NO KILL (si ricorda che nelle zone GNK ed UNK2 è consentita la sola pesca a mosca), purché all’inizio della giornata di pesca venga barrata l’apposita casella NO KILL nella sezione controllo uscite e tutte le relative caselle di cattura come di seguito riportato.

La pesca a prelievo nullo può essere esercitata esclusivamente con le seguenti tecniche: pesca a SPINNING con esca munita di un solo amo senza ardiglione o pesca a MOSCA con al massimo due ami per lenza senza ardiglione.

La pesca a prelievo nullo CATCH & RELEASE esclude tassativamente la possibilità, nello stesso giorno, di esercitare la pesca con modalità diverse in tutte le acque in concessione all’Associazione.

Non è consentito trattenere il pesce nell’arco dell’intera giornata.

Tutti i pesci catturati devono essere immediatamente rilasciati in acqua. Se necessario toccare il pesce per la slamatura, questo va fatto con la massima cura ed unicamente con mani bagnate. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO manipolare il pesce con le mani asciutte o con l’utilizzo di stracci. I pesci vanno liberati nel il minor tempo possibile.

 

ZONE DEDICATE PER LA SOLA PESCA “NO KILL”

Lungo il corso del Fiume Sarca e del torrente Rimone sono state predisposte 3 zone a prelievo nullo No Kill.

 

GNK – RIMONE 1

 

Tratto del torrente Rimone che va dal ponte posto in località Ponte Oliveti (a meno di 1 km dall’abitato di Sarche) al ponte del Sachet antistante al cementificio Italcementi.

 

Lunghezza zona: circa 500 m.

 

Apertura: dal 01 maggio al 30 settembre – Tutti i giorni

 

Il tratto è facilmente accessibile dalla strada comunale che congiunge l’abitato di Ponte Oliveti all’abitato di Pergolese.

 

Trattasi di canale artificiale con alveo largo e poco profondo adatto sia a mosca secca che a ninfa.

 

Presenza di trote fario, trote lacustri, temoli, lucci.

 

In detta zona la pesca è consentita con la sola mosca , con un solo amo senza ardiglione. Ogni pesce catturato va immediatamente rilasciato. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica No Kill. In tale zona è vietato entrare in acqua fino al 31 maggio di ciascun anno.

 

UNK1 – FIUME SARCA

 

Tratto del fiume Sarca compreso tra l’attraversamento della canaletta del consorzio irriguo all’inizio meridionale dell’abitato di Ceniga di Dro e l’opera di presa Malapreda posta circa 1 km a valle in direzione di Arco.

 

Lunghezza zona: circa 800 m.

 

Apertura: dalla seconda domenica di febbraio al 31 ottobre – Tutti i giorni

 

Il tratto è facilmente accessibile dalla strada statale Gardesana 45 bis che congiunge Riva del Garda ad Arco ed anche dalla strada ciclabile che costeggia il fiume Sarca.

 

Questo tratto di fiume presenta buone caratteristiche, con alveo quasi tutto naturale, portata abbondante e discrete buche.

 

Presenza di trote fario, trote lacustri, temoli, lucci.

 

In detta zona e consentita la pesca con esche artificiali (Spinning e Mosca) con la tecnica No Kill. Con singolo amo senza ardiglione. Con l’obbligo del rilascio del pesce, con tutte le dovute precauzioni. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica NO Kill.

 

UNK2 – FIUME SARCA

 

Tratto del fiume Sarca compreso tra la traversa posta in prossimità dello stabilimento AQUAFIL in località Linfano di Arco alla presa della Pescicoltura Mandelli

 

Lunghezza zona: circa 2 km

 

Apertura: dalla seconda domenica di febbraio al 31 ottobre – Tutti i giorni

 

Il tratto è facilmente accessibile dalla Strada Regionale 249 che congiunge Torbole sul Garda ad Arco ed anche dalla strada ciclabile che costeggia il fiume Sarca.

 

Questo tratto di fiume presenta buone caratteristiche, con alveo quasi tutto naturale, portata abbondante e discrete buche.

 

Presenza di trote fario, trote lacustri, temoli, lucci.

 

In detta zona la pesca è consentita con la sola mosca, con un solo amo senza ardiglione. Ogni pesce catturato va immediatamente rilasciato. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica No Kill.