intestazione

A tutti i SOCI dell’Associazione

Ringraziandoti per aver aderito alla nostra Associazione, con la presente cogliamo l’occasione per fornirti alcuni dati e qualche informazione sulla vita associativa.

Dati 2017

Numero permessi soci residenti: 409

Numero permessi tesserati non residenti: 156

Numero permessi “pierini”: 25

Numero permessi d’ospite: 1.708

Numero permessi zona Limarò: 35

Circa 1.400 ore per attività di sorveglianza, recupero pesce, semine materiale adulto ed avannotti effettuate dai nostri guardiapesca. Circa 2.000 ore per attività di gestione dei nostri impianti ittiogenici da parte del nostro personale: la pescicoltura di Ragoli e l’Incubatoio di Valle di Dro; quest’ultimo destinato essenzialmente alla riproduzione artificiale della Trota Lacustre autoctona attraverso catture di fattrici selezionate prelevate dal Fiume Sarca.

Prodotte nelle nostre strutture (pescicoltura di Ragoli ed Incubatoio di Valle di Dro) 560.000 uova di trota fario e 950.000 uova di trota lacustre. Allevati nelle nostre strutture ed immessi nelle acque in concessione 52.500 avannotti di trota fario, 146.050 trotelle lacustri da 3 a 12 cm, 16.900 trotelle fario da 3 a 12 cm, 287 kg di trote lacustri adulte, 2.550 kg di trote fario adulte pronta pesca. In aggiunta immesse nelle nostre acque – con le programmate attività di semina – ulteriori 6.020 kg di trote fario adulte pronta pesca.

Effettuati 2 corsi di abilitazione alla pesca nella nostra sede presso il Lago Bagatol (Dro)

Attività 2018

Oltre alla normale attività di gestione associativa (attività di vigilanza, semine di trote adulte, gestione della pescicoltura e dell’incubatoio), nel 2018 verrà rivisto ed aggiornato il sito internet dell’associazione www.apbs.it per renderlo più completo e fruibile dagli utenti, verranno organizzate come ogni anno alcune gare sociali (le date saranno pubblicate sul sito internet). A questo proposito siamo in cerca di fotografie, filmati ed altro materiale da pubblicare sul sito riguardante la pesca, le nostre acque in concessione, le catture dei soci, ecc.

A settembre si svolgerà in Trentino il 38° campionato Mondiale di Pesca a Mosca che vede la partecipazione di circa 300 campioni provenienti da 150 stati diversi ed uno dei campi di gara scelti per la qualità delle acque, del pesce e per la bellezza dell’ambiente è proprio il Fiume Sarca nel tratto che va da Ceniga di Dro alla zona industriale di Arco ed anche noi, come associazione, stiamo collaborando all’organizzazione e gestione dell’evento. Servono tra l’altro diverse decine di “giudici di gara”; se qualcuno fosse interessato può contattarci via mail a info@apbs.it. A tale proposito si comunica che il tratto di fiume interessato dal Mondiale sarà chiuso alla pesca nel mese di settembre e precisamente dal giorno 03 al 23 settembre 2018. La pesca riprenderà il giorno 24 settembre 2018. Il tratto interessato verrà segnalato con appositi cartelli divieto di pesca.

L’ultima domenica di maggio 2018 e la prima domenica di dicembre sono programmati, presso la nostra sede di Dro, i corsi per l’abilitazione alla pesca in Provincia di Trento.

Programmate due gare sociali rivolte ai tesserati; la prima si svolgerà domenica 29/04/2018 sul Lago di Tenno mentre la seconda si svolgerà domenica 20/05/2018 sul Torrente Rimone. Informazioni su www.apbs.it.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle attività associative (gare, eventi, sconti, promozioni, ecc.) tieni controllato il nostro sito internet e lascia al punto vendita dei permessi associativi i tuoi recapiti ovvero l’indirizzo al quale spediremo la rivista periodica IL PESCATORE TRENTINO, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica per permettere di contattarti al fine di comunicarti gli eventi più importanti ed invitarti all’Assemblea annuale dei soci.

Se vuoi collaborare alla vita associativa dando una mano nelle attività di semina delle trote, nell’organizzazione dei diversi eventi ed iniziative, se vuoi fare il giudice di gara durante il campionato mondiale di pesca a mosca, se vuoi fornire materiale utile, ecc. invia una mail a info@apbs.it.

Buona pesca a tutti.